Spesso un contratto di assistenza viene visto come un modo per pagare un “obolo” a qualche azienda di tecnici. Tuttavia le cose stanno in modo totalmente diverso.
Stipulare un contratto di assistenza tecnica informatica, significa prendere una decisione strategica fondamentale per assicurare sicurezza e continuità al tuo business.
Vediamo assieme il perchè e cosa dovresti inserire nell’accordo.
Il tempo è un fattore sempre critico. Ti sei ma chiesto quanto tempo puoi stare fermo con la tua azienda? Lo sai che le azienda grandi, che per qualche disastro informatico si sono fermate per una settimana, poi non sono più riuscite a ripartire?
Non occorre che sia io a riportarti i dati, valli a vedere ovunque sulla rete.
I tempi di ripartenza sono un fattore critico e la colpa non è certo dell’azienda che fa manutenzione. I disastri possono accadere e non si può piangere dopo, devi averli previsti prima.
Il problema è che ogni azienda è diversa, nella tua avrai dei computer specifici, diversi da quella del tuo concorrente, diversi da quelli del tuo partner. Ciascuno ha una propria infrastruttura, i propri router, dischi rigidi specifici, sistemi specifici.
Non pretenderai che qualsiasi azienda di assistenza sia pronta a partire nell’immediato, con qualsiasi pezzo di ricambio tu abbia bisogno, e con la conoscenza necessaria per risolvere e ripartire, vero?
Ecco perchè serve un contratto di assistenza. Chi ti stipula il contratto potrà così:
Dubita fortemente di chi non ti propone interventi periodici di verifica: i backup, i gruppi di continuità, le apparecchiature di rete nascoste nei vari armadi (perchè tutti gli armadi di rete sono sempre nei sottoscala??)
A parte gli scherzi, ne abbiamo già parlato in un articolo specifico sui backup, non puoi pensare che tutti i sistemi impostati vadano sempre bene e funzionino sempre bene. Ogni aggiornamento, ogni modifica, ogni installazione di nuovo software potrebbe mettere in crisi un sistema già funzionante.
Le verifiche, le prove di ripristino e i check periodici sono la tua arma vincente.
E gli specialisti sanno sempre dove guardare.
Queste sono solo alcune delle motivazioni che stanno dietro ad un serio contratto di assistenza tecnica informatica. Dalla protezione contro i virus più malevoli, alla certezza che i sistemi di backup funzionano, alla garanzia delle parti di ricambio e di specialisti che sappiano sempre quello che stanno facendo, un contratto di assitenza tecnica garantisce la sicurezza e la continuità del tuo business.
Anche noi possiamo crearne uno su misura per te, e chiaramente potremo muoverci solo a livello professionale (perchè il contratto deve garantire te e noi). Checkup preventivo, controlli periodici, valutazione delle apparecchiature da mettere sotto contratto.
L’approccio può essere solo questo: serio e professionale. E siamo certi di poterlo fare: contattaci e ne possiamo parlare. Buon proseguimento.