Qualche giorno fa, in ufficio, riceviamo una chiamata di questo tipo: “Per favore venite subito, non riusciamo a ricevere e inviare la posta, è un’emergenza!”
Allarmati dal tono della chiamata, e trattandosi di un nostro cliente per il quale la posta è di vitale importanza per il proprio business, decidiamo di intervenire subito.
Non appena arrivati, scopriamo che il dominio di posta è finito in spam, motivo per il quale è nato il disservizio.
Ma com’è potuto succedere e, soprattutto, come fare in modo di evitare ulteriori problemi di questo tipo?
Un firewall è un sistema di sicurezza di rete che utilizza regole per controllare il traffico di rete in entrata e in uscita.
Ma perché questa definizione, che apparentemente non c’entra nulla con la storia appena raccontata?
Beh in realtà, non è proprio così e questo fondamentale apparato ha un ruolo in questa vicenda. O meglio ce l’ha in quanto non è presente.
Ma torniamo al nostro disperato cliente senza email per capire meglio la questione.
Cos’era successo? E perché mai si sono verificati questi problemi?
Dopo un’approfondita analisi di rete, siamo riusciti a capire che un computer interno alla rete era stato infettato da un virus che aveva installato un motore di invio email che spammava a raffica, inviando centinaia e centinaia di email.
I server antispam dislocati su internet avevano rilevato questa anomalia, provvedendo a mettere l’indirizzo ip del cliente in spam, per contrastare l’invio massivo di queste email spazzatura.
Risultato: posta bloccata per più di un giorno e conseguente danno economico al nostro cliente.
Come si sarebbe potuto evitare un problema di questo tipo? Disponendo di un firewall a protezione delle connessioni di rete.
Questo cliente infatti, a discapito dei nostri numerosi avvertimenti, non aveva mai provveduto a installarne uno in quanto non lo riteneva necessario.
Purtroppo si è dovuto ricredere…
Un firewall è un sistema progettato per impedire l’accesso non autorizzato a una rete privata e viceversa, ossia impedisce connessioni pericolose dall’interno della rete verso internet.
I firewall possono essere software o hardware, tuttavia questi ultimi forniscono un livello di sicurezza superiore e quindi sono da preferire per le reti aziendali dove sono presenti dei server e la sicurezza ha la massima priorità.
Grazie a una serie di regole prestabilite, garantisce un livello di sicurezza elevato che un semplice router (l’apparato che gestisce le connessioni internet) non è in grado di offrire.
Da qualche anno a questa parte, inoltre, i firewall hanno aggiunto alle semplici regole che autorizzano o negano un dispositivo ad effettuare determinate connessioni, anche controlli molto più avanzati.
I firewall di nuova generazione detti UTM sono anche dotati di:
Per quest’ultimo punto, esiste un sistema dedicato che ha l’obiettivo di difendere i server di posta aziendali dallo spam.
Come puoi ben immaginare, al giorno d’oggi questi apparati sono diventati indispensabili.
Chiedersi perché installare un firewall nella propria rete è come chiedersi perché mettere una porta nella propria casa.
Anche se si abita in una zona tranquilla, può succedere che un malintenzionato passi di lì e abbia la tentazione di entrare e portare via tutto.
Sarebbe un grave danno, evitabile con un semplice e piccolo investimento.
Sei proprio sicuro di voler correre un rischio del genere?
Per avere maggiori informazioni su questo argomento, contatta i nostri tecnici specializzati: sapranno fornirti le migliori indicazioni per te!