L’esperto di sicurezza informatica Troy Hunt della piattaforma “Have I Been Pwned”, famoso sito web dove possiamo controllare se le nostre credenziali di accesso sono state violate, ha dichiarato che le password e i dati personali di 2,2 mln di utenti provenienti da due diversi siti sono già a disposizione di tutti.
Sotto la lente di ingrandimento il sito web Gatehub e il videogioco RuneScape
Aprendo il portafoglio virtuale di criptovalute Gatehub, anche il browser Mozilla Firefox ci avvisa del pericolo di cui abbiamo accennato.
Troy Hunt ha dichiarato:
“La prima ondata di dati conteneva le informazioni personali di 1,4 milioni di account appartenenti al portafoglio virtuale di criptovalute GateHub.”
“La seconda, invece, comprendeva i dati di circa 800.000 account per l’utilizzo di EpicBot, autoproclamatosi il bot (programma per inviare messaggi via chat, accedere a pagine web, etc.) per il videogioco RuneScape più sicuro al mondo”
Ma quali dati sono stati sottratti di preciso e perché?
Le informazioni rubate includono indirizzi e-mail verificati, password e chiavi di autenticazione a due fattori.
Ma perché i ladri digitali preferiscono attaccare gli account di videogame e non quelli bancari?
Nei vari rapporti stilati, su 55 miliardi di tentativi di abuso di credenziali ossia nomi utente e password rilevati nel corso di un anno e mezzo, ben 12 miliardi sono di utenti videogame.
Una ragione di questi attacchi è legata alla protezione degli account di gioco, più vulnerabili rispetto a quelli bancari, pochi giocatori hanno password robuste e complesse.
Inoltre i siti gaming non hanno protezione antifrode come le banche, insomma rubare un account a un videogiocatore sarà molto più facile che ad un correntista.
Sul dark web si possono acquistare per soli 20 $ dei software che consentono di violare centinaia di account in modo automatico e repentino.
Impariamo a proteggere anche gli account di gioco usando le difese già disponibili ma spesso trascurate.
Le password devono essere tassativamente lunghe e differenti da quelle usate altrove e, se possibile, autenticazione a due fattori.
I nostri preziosi consigli: http://computernext.it/7-consigli-scegliere-password-sicure/
CONTROLLI DI RETE AUTOMATIZATI
Quando si parla di monitoraggio di rete molte persone pensano: spie verdi tutto ok, giallo problemi esistenti ma niente pericolo e rosso problemi seri.
Esistono dei software/app che ci avvisano quando la rete è in pericolo, personalizzabili a seconda delle esigenze.
In realtà, come in tutte le cose, il monitoraggio di rete potrebbe essere fondamentale per trasformare il tuo reparto IT da “reattivo” a “proattivo”, con notevoli risparmi di tempo, denaro e un generale miglioramento di prestazioni e affidabilità.
http://computernext.it/monitoraggio-di-rete-aziendale/
GATEWAY BY COMPUTER NEXT
Ogni giorno ricevi decine e decine di spam email ?
Sei stufo di dover sempre andare alla ricerca dei messaggi di posta buoni perché nascosti da quelli spazzatura ?
Ma quanto tempo perdi per questa attività ?
Vuoi evitare il rischio di mandare all’aria mesi o anni di lavoro, solo per aver aperto una posta sbagliata ?
http://computernext.it/addio-allo-spam-sistema-infallibile/
FIREWALL DI RETE
Un firewall è un sistema progettato per impedire l’accesso non autorizzato a una rete privata e viceversa, ossia impedisce connessioni pericolose dall’interno della rete verso internet.
Grazie a una serie di regole prestabilite, garantisce un livello di sicurezza elevato che un semplice router (l’apparato che gestisce le connessioni internet) non è in grado di offrire.
http://computernext.it/che-cose-un-firewall/
ANTIVIRUS
L’antivirus è da sempre sinonimo di pesantezza: spesso rallenta il PC, blocca i servizi indispensabili al suo funzionamento, non consente di eseguire alcune operazioni.
Esiste una soluzione che permetta di installare sui tuoi PC un antivirus leggero per non perdere tempo dietro questi inutili, falsi problemi ?
La risposta è nel cloud !
http://computernext.it/antivirus-leggero-cloud/
L’approccio può essere solo questo: serio e professionale.
Grazie, per la vostra attenzione!
Buon proseguimento.