L’antivirus è da sempre sinonimo di pesantezza: spesso rallenta il PC, blocca i servizi indispensabili al suo funzionamento, non consente di eseguire alcune operazioni.
Esiste una soluzione che permetta di installare sui tuoi PC un antivirus leggero per non perdere tempo dietro questi inutili, falsi problemi?
La risposta è nel cloud.
In questi anni, avrai sicuramente sentito parlare dei servizi in cloud, ma di cosa si tratta di preciso? Il cloud è uno “spazio virtuale” su internet che permette la fruizione di importanti servizi informatici come posta, gestionale aziendale, centralino VoIP e tanto altro ancora.
Devi sapere che esistono anche degli antivirus che possono essere gestiti attraverso il cloud, vediamo insieme le caratteristiche principali che devono avere.
Prima di tutto, occorre capire perché un servizio cloud rende un antivirus leggero. Essenzialmente i motivi sono tre:
Ma non sono solo questi i vantaggi di una soluzione antivirus cloud. La semplicità nella configurazione è uno dei principali punti di forza, l’installazione avviene in pochi secondi, è gestibile completamente dall’amministratore attraverso la console web centralizzata e non necessita dell’interazione dell’utente che potrà continuare a lavorare come se niente fosse.
Altro plus della soluzione in cloud è la sicurezza. Pensa agli attacchi Zero Day, quelle situazioni nelle quali un virus viene immesso su internet e gli antivirus non riescono ad aggiornarsi, magari perché il produttore non è riuscito a creare il pacchetto di installazione per i computer o questi, per qualsiasi ragione, non si riescono ad aggiornare. Oppure pensa al famigerato Cryptolocker che attacca i PC che non hanno un’adeguata protezione.
Tutti questi problemi si possono evitare con un antivirus leggero in cloud perché, come avrai capito, questo non dipende da aggiornamenti “fisici” presenti sul PC, ma da server su internet che sono costantemente controllati e sicuri contro qualsiasi attacco.
Ci sono anche ragioni economiche che fanno propendere per il cloud, in quanto grazie a questo sistema non è necessario installare nella propria rete alcun computer per la gestione centralizzata (indispensabile per altre soluzioni corporate), permettendo un risparmio in termini di risorse hardware e di licenze, che nel caso di server con management console sono molto costose.
Inoltre tutti i server in cloud dai quali è fornito il servizio di antivirus sono sicuri al 100%, sempre disponibili perché distribuiti in tutto il mondo e a norma con le leggi sulla privacy. Per quest’ultima ragione, esiste quindi la sicurezza che i file scansionati sul PC non vengono in alcun modo copiati né conservati sui server, quindi non c’è pericolo di furti di documenti riservati.
Uno degli antivirus cloud più famosi e utilizzati al mondo è sicuramente Webroot, una soluzione di sicurezza affidabile e innovativa perché contempla tutte le funzioni del cloud.
Ma non solo. Una delle componenti principali di Webroot, che lo contraddistingue da tutti gli altri antivirus presenti sul mercato, è la pratica funzione di restore di emergenza. In cosa consiste?
In caso di compromissione del PC è possibile ripristinare lo stato di un computer prima di una possibile infezione o malfunzionamento, senza intervenire direttamente in loco, ma utilizzando la console web centralizzata che serve per gestire l’antivirus.
In questo modo, oltre ad essere un antivirus leggero, sicuro e pratico, può anche essere utilizzato come suite di sicurezza completa.
ComputerNext è partner ufficiale di Webroot. Contatta i nostri consulenti che ti sapranno dare tutte le informazioni del caso e rispondere a qualsiasi tuo dubbio.