•   Lunedì - Venerdì 08:30 - 18:00
  • +39 0541 625450
  • info@computernext.it
  • Via Emilia Vecchia, 75 47922 Rimini
  • Contratti di assistenza H24

Aggiornare WordPress: l’importanza degli standard

Aggiornare Wordpress

Quando si tratta di creare blog e siti, tutti o quasi potrebbero proporre soluzioni.

La differenza avviene poi nel “mantenimento” delle stesse.

E se non hai una corretta visione di quali siano le insidie nascoste, il rischio di farsi male è sempre dietro l’angolo.

Aggiornare WordPress, perchè?

Questo è il primo concetto da capire: aggiornare Worpdress è necessario e vitale. E con aggiornare WordPress intendo aggiornare le 3 aree principali del sito: WordPress stesso, i temi grafici e tutti i plugin che hai utilizzato. Ne abbiamo già parlato in modo esteso nell’articolo “Come aggiornare WordPress in modo sicuro”.

Non è una scelta, lo devi fare. Non sempre magari, non ogni 5 minuti, ma tenere tutto aggiornato è l’unico modo per prevenire problemi, incompatibilità o peggio, tipo manomissioni del sito dovute a:

  • Hacker (o per meglio dire cracker, ovvero malintenzionati che vogliono distruggere il tuo lavoro);
  • Bot malevoli (sistemi automatici che sulla base di “bug” o bachi di sistema identificano il tuo sito e provano a romperlo in modo automatico);
  • Virus e malware, che sfruttano le vulnerabilità di certi plugin (ovviamente non aggiornarti) per distruggere il tuo sito o il tuo blog.

Capisci? E’ un processo impegnativo e molto delicato, ogni volta si rischiano problemi di compatibilità e essersi affidati a soluzioni fantasiose e poco conosciute potrebbe davvero creare problemi di funzionamento e stabilità.

Ecco perchè l’unica soluzione è lavorare con standard consolidati (quelli che di fatto sono i più diffusi sul mercato) e avere a disposizione qualcuno (che sia un’azienda o un professionista) che sappia esattamente quello che sta facendo. Soprattutto che sia in grado di garantirti gli aggiornamenti (altrimenti dovrai farli tu, da solo).

Te la senti di assumerti un rischio di questo tipo, o credi – come è giusto – che sia più utile concentrarti sul tuo business e lasciare fare queste cose a chi se ne occupa dalla mattina alla sera?

Aggiornamenti WordPress: l’importanza degli standard.

Tutti tremano quando è il momento di aggiornare WordPress perché, come ti ripeto, tra WordPress stesso, i database, i temi grafici, i plugin di ogni genere e tipo, a volte i siti web moderni sembrano dei puzzle non incollati e appoggiati su un tavolo.

E’ facile che al primo disturbo si “incasini” tutto.

Usare soluzioni standard e consolidate è dunque l’unico modo per garantire che il tuo sito o blog abbia vita lunga.

Noi, in ComputerNext, proponiamo soluzioni basate sul WordPress e Genesis, semplicemente perché nel corso del tempo si sono dimostrate stabili e robuste, ed in fase di aggiornamento di WordPress hanno sempre dato pochissimi problemi. Se non conosci il Genesis Framework ti consiglio di dare un’occhiata al link per approfondire.

Anche i plugin sono fondamentali, soluzioni professionali sono sempre da preferire a quelle gratuite (Se non altro a livello di supporto e continuità dello sviluppo) e ti ricordo che oggi il mondo del web è “mobile”.

Le persone leggono le notizie sul cellulare, sono su facebook, vedono titoli e quando vogliono approfondiscono.

In un mondo di questo genere avere siti fantasiosi, ricchissimi di grafica e ammenicoli vari non ha quasi più senso. Servono velocità, usabilità e leggibilità in primis. E server veloci, capaci di rendere il tuo sito rapido da caricare.

E sono proprio questi i principi che guidano le nostre soluzioni web e la modellazione dei server e dei servizi host che mettiamo a disposizione dei clienti.

Quando andrai a cercare una soluzione web per la tua attività, ricordati sempre di valutare l’insieme delle cose, e controlla che la soluzione che ti propongono sia sempre basata sugli standard de facto del mercato (WordPress, Genesis, plugin professionali, soluzioni di mail marketing etc).

Se poi vuoi chiedere un preventivo anche a noi, avremo cura di farti una proposta che parte sicuramente da tutti questi principi.

Buon proseguimento!

News & Blog

Seguici @ComputerNext

Testimonial

Cosa dicono i clienti

Abbiamo scelto Computer Next per la loro assistenza h24 e i servizi di sviluppo software. Da quando ci affidiamo a loro, abbiamo notato un netto miglioramento nella gestione del nostro sistema informatico e un ottimo supporto nelle nostre esigenze software. Consigliamo vivamente i servizi di Computer Next per la loro competenza e professionalità
Centro Agro Alimentare Riminese S.p.A.
www.caar.it
Grazie ai servizi di Computer Next, il nostro studio ha potuto rinnovare la propria immagine online. Hanno realizzato un sito web moderno e funzionale, seguendo tutte le nostre richieste e fornendo un supporto attento e personalizzato. Computer Next è la scelta giusta per chi cerca un partner affidabile nel mondo digitale
Studio Sacchini
www.studio-sacchini.com
Computer Next ha rivoluzionato il nostro approccio all'IT grazie ai loro servizi di hosting e virtualizzazione server. La nostra infrastruttura è ora più stabile, sicura e performante, permettendoci di concentrarci sul nostro core business senza preoccupazioni. Computer Next è un partner prezioso per la gestione dei sistemi informatici.
Paso S.r.l.
La nostra azienda si è affidata a Computer Next per l'assistenza tecnica e la vendita di hardware. Siamo rimasti molto soddisfatti della loro competenza e rapidità nel risolvere problemi tecnici e nell'identificare le soluzioni hardware più adatte alle nostre esigenze. Consigliamo senza esitazione i servizi di Computer Next
Co.F.M.O. S.c.a.r.l.
www.cofmo.it
Contattaci

Siamo a tua disposizione

Hai bisogno di assistenza, consulenza o informazioni sui nostri servizi? Il team di Computer Next è sempre a tua disposizione per rispondere a ogni tua domanda e fornirti il supporto necessario. Non esitare a contattarci, siamo pronti ad aiutarti a trovare le soluzioni IT più adatte alle tue esigenze aziendali.
Chiamaci
+39 0541 625450
Scrivici
info@computernext.it
Incontraci
C/O Centro Agro Alimentare Riminese
Via Emilia Vecchia, 75 47922 Rimini

iscriviti alla newsletter

Non perdere le ultime novità e gli aggiornamenti esclusivi di Computer Next! Ricevi direttamente nella tua casella di posta le ultime notizie sulle tendenze tecnologiche, le offerte speciali sui nostri prodotti e servizi, e i consigli utili per far crescere il tuo business.
Checkbox
Uffici amministrativi e operativi
Contatti
  • +39 0541 625450
  • info@computernext.it
  • P.I. 04052740406
  • Linkedin
Offerta del Mese
© 2023 COMPUTERNEXT. All Rights Reserved.