Aggiornare WordPress: l’importanza degli standard

Home/Siti Web/Aggiornare WordPress: l’importanza degli standard
Aggiornare Wordpress

Quando si tratta di creare blog e siti, tutti o quasi potrebbero proporre soluzioni.

La differenza avviene poi nel “mantenimento” delle stesse.

E se non hai una corretta visione di quali siano le insidie nascoste, il rischio di farsi male è sempre dietro l’angolo.

Aggiornare WordPress, perchè?

Questo è il primo concetto da capire: aggiornare Worpdress è necessario e vitale. E con aggiornare WordPress intendo aggiornare le 3 aree principali del sito: WordPress stesso, i temi grafici e tutti i plugin che hai utilizzato. Ne abbiamo già parlato in modo esteso nell’articolo “Come aggiornare WordPress in modo sicuro”.

Non è una scelta, lo devi fare. Non sempre magari, non ogni 5 minuti, ma tenere tutto aggiornato è l’unico modo per prevenire problemi, incompatibilità o peggio, tipo manomissioni del sito dovute a:

  • Hacker (o per meglio dire cracker, ovvero malintenzionati che vogliono distruggere il tuo lavoro);
  • Bot malevoli (sistemi automatici che sulla base di “bug” o bachi di sistema identificano il tuo sito e provano a romperlo in modo automatico);
  • Virus e malware, che sfruttano le vulnerabilità di certi plugin (ovviamente non aggiornarti) per distruggere il tuo sito o il tuo blog.

Capisci? E’ un processo impegnativo e molto delicato, ogni volta si rischiano problemi di compatibilità e essersi affidati a soluzioni fantasiose e poco conosciute potrebbe davvero creare problemi di funzionamento e stabilità.

Ecco perchè l’unica soluzione è lavorare con standard consolidati (quelli che di fatto sono i più diffusi sul mercato) e avere a disposizione qualcuno (che sia un’azienda o un professionista) che sappia esattamente quello che sta facendo. Soprattutto che sia in grado di garantirti gli aggiornamenti (altrimenti dovrai farli tu, da solo).

Te la senti di assumerti un rischio di questo tipo, o credi – come è giusto – che sia più utile concentrarti sul tuo business e lasciare fare queste cose a chi se ne occupa dalla mattina alla sera?

Aggiornamenti WordPress: l’importanza degli standard.

Tutti tremano quando è il momento di aggiornare WordPress perché, come ti ripeto, tra WordPress stesso, i database, i temi grafici, i plugin di ogni genere e tipo, a volte i siti web moderni sembrano dei puzzle non incollati e appoggiati su un tavolo.

E’ facile che al primo disturbo si “incasini” tutto.

Usare soluzioni standard e consolidate è dunque l’unico modo per garantire che il tuo sito o blog abbia vita lunga.

Noi, in ComputerNext, proponiamo soluzioni basate sul WordPress e Genesis, semplicemente perché nel corso del tempo si sono dimostrate stabili e robuste, ed in fase di aggiornamento di WordPress hanno sempre dato pochissimi problemi. Se non conosci il Genesis Framework ti consiglio di dare un’occhiata al link per approfondire.

Anche i plugin sono fondamentali, soluzioni professionali sono sempre da preferire a quelle gratuite (Se non altro a livello di supporto e continuità dello sviluppo) e ti ricordo che oggi il mondo del web è “mobile”.

Le persone leggono le notizie sul cellulare, sono su facebook, vedono titoli e quando vogliono approfondiscono.

In un mondo di questo genere avere siti fantasiosi, ricchissimi di grafica e ammenicoli vari non ha quasi più senso. Servono velocità, usabilità e leggibilità in primis. E server veloci, capaci di rendere il tuo sito rapido da caricare.

E sono proprio questi i principi che guidano le nostre soluzioni web e la modellazione dei server e dei servizi host che mettiamo a disposizione dei clienti.

Quando andrai a cercare una soluzione web per la tua attività, ricordati sempre di valutare l’insieme delle cose, e controlla che la soluzione che ti propongono sia sempre basata sugli standard de facto del mercato (WordPress, Genesis, plugin professionali, soluzioni di mail marketing etc).

Se poi vuoi chiedere un preventivo anche a noi, avremo cura di farti una proposta che parte sicuramente da tutti questi principi.

Buon proseguimento!

Freelance Web Business Designer. Mi occupo di formazione, strumenti e risorse per sviluppare il tuo business online.

No comments yet.

Leave a comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.