Il centralino 3CX è uno delle migliori soluzioni VoIP sul mercato.
Se vuoi risparmiare sulle bollette, avere pieno controllo del tuo sistema telefonico aziendale e, non da ultimo, mobilità e versatilità, il centralino 3CX è quello che fa per te.
In questo articolo ti spieghiamo il perché e quali sono i plus di questo software.
Rispetto ad altri server VoIP, Il primo punto forte di 3CX è che si tratta di una soluzione software.
Cosa significa? Semplice: si adatta a qualsiasi piattaforma.
Sia tu in azienda abbia server Windows o Linux non è un problema perché 3CX si installa su entrambi senza problemi.
Non ha esigenze hardware particolari quindi può essere configurato anche su hardware non di ultima generazione e con risorse limitate.
Altro plus del centralino 3CX è la possibilità di adattarsi anche a infrastrutture virtuali HyperV o VMware e trasformarsi in un vero e proprio centralino virtuale.
Ovviamente il sistema telefonico VoIP 3CX è disponibile anche su appliance dedicate.
Tutte le soluzioni descritte finora si possono collegare con linee esterne tradizionali attraverso i gateway VoIP – dispositivi che svolgono esclusivamente questa funzione – o con i provider VoIP.
Infine, per aziende che preferiscono spostare su una piattaforma in cloud il proprio centralino telefonico, 3CX Phone System permette di farlo in modo semplice e gestire fino a 25 sottosistemi con personalizzazione delle chiamate entranti e uscenti.
Come vedi, esiste un ventaglio di opzioni completo, dalle più complesse fino a quelle davvero molto economiche e convenienti.
Bene, abbiamo visto che la parte server di 3CX è davvero completa, ora veniamo a elencare tutti i benefici concreti che si hanno scegliendo una soluzione di questo tipo.
Quello che infatti da valore a questo prodotto è il lato client, ovvero l’interfaccia del software e le funzionalità che mette a disposizione degli utenti.
Vediamole nel dettaglio.
Il software client 3CX si installa su qualsiasi sistema operativo e dispositivo: Windows, Mac, iOS e Android.
Il setup è molto semplice, richiede solo pochi click e nessuna particolare conoscenza, grazie al wizard intuitivo.
Se colleghi un telefono IP o un Gateway alla tua rete, 3CX lo configurerà automaticamente, facendoti risparmiare il tempo dedicato alla lettura dei manuali degli specifici apparati e alla loro configurazione.
3CX semplifica la gestione delle chiamate offrendo funzionalità cosiddette Unified Communication, la visualizzazione dello stato di presenza dei colleghi, la messaggistica istantanea aziendale e altro ancora.
L’interfaccia per gestire le chiamate è pulita ed essenziale, senza tante distrazione per l’utente.
Basta solo un click sia da PC Windows che dai dispositivi Android e iOS per chiamare o chattare.
Pensa a tutte le volte che hai preso parte a un meeting e prima dovevi installare un programma per effettuare la videoconferenza.
Tempi di attesa per il download, complicazioni nell’installazione del plugin, incompatibilità con i sistemi.
Tutto questo non capiterà più né a te, né agli altri partecipanti alla videoconferenza!
Il centralino 3CX sfrutta la tecnologia WebRTC di Google, che sfrutta il browser per le proprie comunicazioni audio-video.
Questo significa che i partecipanti invitati alla videoconferenza possono accedervi senza necessità di scaricare software addizionale o plug-in.
Conferenza “con un click”, interoperabilità con VoIP e video di gestione e controllo della larghezza di banda e controllo sono le altre caratteristiche principali di questa funzione.
Citofoni, videocitofoni e telecamere IP costituiscono una una delle innumerevoli integrazione possibili con un Centralino Telefonico VoIP.
Si tratta una realtà affidabile e utile ad ottimizzare gli impianti e soddisfare le nuove esigenze degli utenti business.
Controllare gli ingressi e gestirli tramite, ad esempio, il proprio smartphone da remoto è ora possibile.
3CX offre questa possibilità con i dispositivi compatibili.
Ecco degli esempi sull’utilità di questo sistema.
Se un cliente suona il campanello dell’azienda, il cellulare al quale è collegato squilla: non importa dove ci si trovi in quel momento basta solo essere collegati su internet.
La mia voce esce da citofono aziendale si può parlare tranquillamente con chi mi ha suonato il campanello e decidere se aprire o chiudere la porta o il cancello, pur stando dall’altra parte del mondo.
Altro esempio. incendio in azienda.
Si può entrare nel centralino 3CX, selezionare la telecamera nella zona dell’incendio, parlare tramite il cellulare e la voce esce dall’altoparlante collegato alla telecamera nella zona incendio.
Il software 3CX si integra facilmente con la gran parte dei prodotti business in commercio grazie al modulo 3CX Voice Application Designer.
Semplice da gestire e molto potente dal punto di vista della funzionalità e dell’efficacia.
Con 3CX puoi integrare CRM, ERP e sistema di contabilità con il tuo PBX ed essere in grado di avviare le chiamate con un solo clic da questi.
Le chiamate in entrata vengono automaticamente collegate al record del cliente che viene visualizzato sullo schermo e tutte le chiamate vengono registrate nel pacchetto CRM.
È inoltre pienamente compatibile con tutta la suite Microsoft Office, in particolare Outlook, e Office 365.
In questo articolo ti abbiamo presentato quello che per noi rappresenta il miglior centralino VoIP sul mercato.
E questo sia in relazione al rapporto qualità prezzo che per quanto riguarda le funzionalità e la facilità d’uso.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure avere un consulto con un nostro esperto senza impegno puoi inviarci una richiesta di contatto attraverso il nostro form e ti risponderemo subito.