Bene, oggi entriamo in un argomento abbastanza “scottante”.
Parliamo finalmente della consulenza, che deriva dalla preparazione di un professionista e soprattutto……dalla sua esperienza!
La consulenza “per definizione” è la professione di un consulente, ovvero una persona che, avendo accertata qualifica in una materia, consiglia e assiste il proprio committente nello svolgimento di cure, atti, pratiche o progetti fornendo o implementando informazioni, pareri o soluzioni attraverso il proprio know how e le proprie capacità di problem solving.
C’è un problema tutto italiano, che nel resto del mondo è quasi scomparso, che un vero consulente è preparato e si tiene aggiornato.
Questo comporta un costo economico di preparazione che inevitabilmente ricade sui clienti.
Spesso i clienti non considerano che un vero consulente, un vero professionista, si fa pagare, in quanto responsabile di quello che dice e delle soluzioni che propone.
I vantaggi della consulenza:
Costi certi
Investimenti mirati al raggiungimento di determinati scopi
Piano di rientro e di realizzazione, all’altezza delle previsioni
Conoscenza delle proprie possibilità, quindi non fare scelte azzardate o controproducenti
Raggiungimento di obbiettivi di primo, secondo o terzo livello, in base all’investimento
Nel caso di imprevisti o scelte azzardate, averli in anticipo quantificati e calcolati, saperli contenere o schivare
Gestione ottimale delle risorse umane ed economiche
Massimizzare il fatturato aziendale e gli utili
Anticipare i rischi e la concorrenza
Consulenza IT:
Si assiste l’azienda cliente nella valutazione profonda delle strategie IT (globali o in una parte di azienda) con l’obiettivo di allineare la tecnologia disponibile sul mercato, alle esigenze aziendali del cliente.
Consulenti IT che svolgono materialmente le attività programmate anche attraverso la realizzazione di software o applicativi personalizzati.
Chi offre questo tipo di servizio può essere chiamato a svolgere una analisi applicativa e strategica, per lo sviluppo di un sito web, centralino Voip, software, App, e-commerce, gestionale, rete IT, Vpn, ponte radio, ecc…. per il suo cliente.