Tutti noi siamo oggigiorno vittime di fake news o attacchi informatici di vario genere, le aziende di tutto il mondo sono da sempre nell’occhio dei pirati informatici, pronti alla sottrazione di dati sensibili.
L’era della guerra cibernetica sta avanzando silenziosamente
Il 22 Ottobre si sono riuniti al “Global press event” di Eset (società leader nel settore) i massimi esponenti della cyber security, i quali hanno confermato che non esistono ad oggi solo virus e attacchi hacker militari, ma una nuova cyber war formata dalle fake news pronte a destabilizzare vari ambienti sui social.
La rete sta diventando un vero e proprio campo da guerra per la supremazia geopolitica
L’ultima ricerca investigativa svelata da Eset sui “Dukes”, parla di un pericoloso gruppo hacker che si ritiene sia collegato ai servizi segreti della Russia.
Colpisce dal 2008 ma è tornato alla carica negli ultimi mesi, si teme che possa di nuovo attaccare gli Stati Uniti, boicottando via web le elezioni presidenziali dell’anno prossimo.
Il World economic forum ha dichiarato:
“Gli attacchi cyber e le violazioni dei dati sensibili sono il rischio globale più alto, prima ci sono solo i disastri climatici.
Tutto ciò è una conseguenza dell’avvento digitale in ambito economico e sociale, per questo in futuro cresceranno esponenzialmente gli attacchi alle reti IT aziendali”.
“Siamo nell’era della cyber war”, ha spiegato Miroslav Trnka, il cofondatore di Eset
Fino agli anni 2000 c’era il semplice studente di informatica che si dilettava a violare le reti IT, poi è stato il turno di seri gruppi criminali.
Ma attualmente, secondo Trnka, l’attività hacker è realizzata per intero dai governi e dai servizi segreti.
La cyber war è una guerra difficile da interpretare, non siamo ancora a conoscenza da chi e dove partono gli attacchi alle reti di tutto il mondo.
Combattiamo assieme la criminalità informatica moderna!
Computer Next offre soluzioni di protezione complete e monitorate verso i propri clienti per 365 giorni all’anno:
CONTROLLI DI RETE AUTOMATIZATI
Quando si parla di monitoraggio di rete molte persone pensano: spie verdi tutto ok, giallo problemi esistenti ma niente pericolo e rosso problemi seri.
Esistono dei software/app che ci avvisano quando la rete è in pericolo, personalizzabili a seconda delle esigenze.
In realtà, come in tutte le cose, il monitoraggio di rete potrebbe essere fondamentale per trasformare il tuo reparto IT da “reattivo” a “proattivo”, con notevoli risparmi di tempo, denaro e un generale miglioramento di prestazioni e affidabilità.
http://computernext.it/monitoraggio-di-rete-aziendale/
GATEWAY BY COMPUTER NEXT
Ogni giorno ricevi decine e decine di spam email ?
Sei stufo di dover sempre andare alla ricerca dei messaggi di posta buoni perché nascosti da quelli spazzatura ?
Ma quanto tempo perdi per questa attività ?
Vuoi evitare il rischio di mandare all’aria mesi o anni di lavoro, solo per aver aperto una posta sbagliata ?
http://computernext.it/addio-allo-spam-sistema-infallibile/
FIREWALL DI RETE
Un firewall è un sistema progettato per impedire l’accesso non autorizzato a una rete privata e viceversa, ossia impedisce connessioni pericolose dall’interno della rete verso internet.
Grazie a una serie di regole prestabilite, garantisce un livello di sicurezza elevato che un semplice router (l’apparato che gestisce le connessioni internet) non è in grado di offrire.
http://computernext.it/che-cose-un-firewall/
ANTIVIRUS
L’antivirus è da sempre sinonimo di pesantezza: spesso rallenta il PC, blocca i servizi indispensabili al suo funzionamento, non consente di eseguire alcune operazioni.
Esiste una soluzione che permetta di installare sui tuoi PC un antivirus leggero per non perdere tempo dietro questi inutili, falsi problemi ?
La risposta è nel cloud !
http://computernext.it/antivirus-leggero-cloud/
L’approccio può essere solo questo: serio e professionale.
Grazie, per la vostra attenzione!
Buon proseguimento.