![](https://computernext.it/wp-content/uploads/2023/11/3-jpg.webp)
Il tuo computer ha cominciato a fare i capricci e vorresti salvare tuttii tuoi documenti, foto e dati sensibili?
E se oggi lavorando ti “scontri” con un cryptolocker ?
Hai paura che il tuo hard disk ti abbandoni da un momento all’altro?
Niente paura, ti aiuteremo a capire perché è importante creare una bella copia di backup, prima che succedano imprevisti e che sia davvero troppo tardi.
Di programmi backup ce ne sono un’infinità, sia per Windows che per Mac, a gratis o a pagamento.
Il programma che presenteremo è adibito solo alle piattaforme Windows e ci dedicheremo in particolare alla versione Professional.
Il suo nome è Aoemi Backupper Professional ed è un software di backup completo ma semplice per PC e laptop Windows.
Permette di fare il backup dei dati in un solo click molto velocemente senza interrompere il tuo lavoro sul pc.
Supporta il backup di sistema / disco / file / partizione e ripristino, sincronizzazione file e clone di sistema, oltre a backup di pianificazione, unione di immagini, backup dinamico dei volumi, avvio UEFI e backup del disco GPT.
Ma cosa si può fare veramente, con la versione Professional di Aoemi Backupper? Eccoti un elenco completo:
- Backup: protegge in modo semplice e sicuro tutto sul PC, inclusi il sistema, i dischi, i singoli file e le partizioni.
- Ripristino: ripristino di emergenza rapido e affidabile, supporto del ripristino universale e ripristino selettivo dei file.
- Clone: sistema di trasferimento passo-passo o aggiornamento del disco rigido senza reinstallare Windows e le applicazioni.
- Utilità: strumento di avvio pxe, unione di immagini di backup, schema di backup, creazione di dischi di avvio, riga di comando, controllo, esplora, ecc.
- Sincronizzazione file in tempo reale: monitora i file per le modifiche e sincronizza i nuovi file aggiunti, modificati o eliminati dal percorso di origine a quello di destinazione non appena si è verificata la modifica.
- Crittografia backup immagine, piena compatibilità quindi con il GDPR
- Controllo backup immagine
- Notifiche via email e sms di avvenuto backup
- Universal Restore: ripristino backup su un pc diverso con hardware diverso
- Ripristino di file cancellati da virus o accidentalmente
È disponibile anche una versione Standard gratuita di AOEMI Backupper, che però non soddisfa tutti i requisiti sopra elencati, ma si limiterà ad un semplice backup privo di alert e notifiche.
CONCLUSIONI: Il backup dal 2018 è divenuto obbligatorio in base alla normativa GDPR, la quale prevede il ripristino della macchina a prima della violazione o perdita di dati sensibili per le verifiche del caso in modo da capire le eventuali lacune di sicurezza del sistema e la tipologia di dati trafugati.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure avere un confronto con un nostro esperto, senza impegno, puoi inviarci una richiesta di contatto attraverso il nostro forum e ti risponderemo subito.