Hai mai pensato che un blog aziendale potrebbe aiutare la tua azienda a crescere?
Costruire un blog sul sito della tua azienda significa entrare in contatto diretto soprattutto con potenziali clienti che, intercettati dai tuoi contenuti nella loro fase di ricerca delle “soluzioni” ai loro problemi, potrebbero diventare consapevoli delle tue soluzioni.
E per il tuo brand, qualsiasi esso sia, farsi conoscere non è un’optional.
Esistono tanti contenuti utili da scrivere nel tuo blog aziendale. Se hai un’azienda che produce servizi od oggetti, è facile che questi “risolvano” i problemi di qualcuno, così come è facile – direi sicuro – che quel “qualcuno” (un tuo possibile cliente) vada su internet proprio per cercare la risposta a questi problemi.
Immagina se cercando su Google trovasse esattamente chi gli parla del problema con cognizione di causa.
Di sicuro continuerebbe a leggere, continuerebbe ad informarsi, ovvero svilupperebbe la consapevolezza legata al problema e, di conseguenza, al fatto che tu sia in rete. E’ un passaggio fondamentale per qualunque azienda: raggiungere nuovi clienti potenzialmente interessati ai propri prodotti/servizi.
Una volta raggiunta la consapevolezza, si potrebbe aiutare il cliente ad orientarsi nella scelta, proponendo magari prove del prodotto, o schede che ne illustrino i dettagli più ricercati.
Il blog aziendale non può essere l’unica fonte di contenuti esistente, così come non sarà l’unica fonte di traffico.
Tuttavia il tuo blog aziendale dovrà essere la base da cui ogni contenuto che crei si diffonderà sui canali a disposizione dell’azienda (social networks). Questo perchè il funnel, ovvero il percorso che i tuoi lettori seguiranno fino a trasformarsi in clienti, deve seguire le tue regole, e non quelle di Facebook o di altri servizi terzi.
Non puoi avere una presenza online soltanto su un Social Network, è profondamente sbagliato ed è come aprire un negozio dentro la casa di un altro. Non puoi sottostare alle regole esterne, non puoi essere soggetto a cambiamenti non voluti da te.
Ecco perchè devi creare qualcosa di tuo, sui tuoi spazi. Il tuo blog aziendale, così come la tua azienda, devono essere tuoi.
Questo approccio alla creazione continua di contenuti sviluppa molteplici benefici. Oltre alla consapevolezza diretta, permette infatti al tuo sito di crescere anche nel numero delle viste, e come è facile intuire, nello sviluppo delle liste di retargeting (Il retargeting è una di quelle tecniche sofisticate di marketing che ti permette di marcare ogni cliente che arriva sul sito per poi raggiungerlo in un successivo momento, per esempio con pubblicità mirate da Faceook…)
Potremmo definirlo un Marketing di intercettazione, ed è fondamentale per rendere i tuoi clienti consapevoli del fatto che esisti, che sei disponibile ad ascoltarli e che puoi proporre loro soluzioni e prodotti utili a migliorare la loro vita.
Per questo motivo il sito web o il blog aziendale non possono essere trattati come semplici accessori allo sviluppo del tuo business, ma devono diventarne uno degli elementi portanti.
Con uno scrittore professionista, esperto di web, ed un copywriter, per noi di ComputerNext scrivere contenuti è semplice. Unisci a questo la possibilità di usare strumenti professionali molto potenti e dedicati al mondo del web, ed avrai un quadro completo della soluzione: siamo in grado di scrivere contenuti efficaci per qualsiasi blog aziendale.
Certo in molti casi le parole sarebbe meglio se uscissero direttamente dalla tua bocca – pardon, penna – per essere più convincenti e riflettere i toni tipici della tua comunicazione. Tuttavia, soprattutto all’inizio, quando hai bisogno di capire i segreti della scrittura per il web, è opportuno puntare su una collaborazione per sviluppare i giusti metodi e la conoscenza di base per creare contenuti vincenti.
Contattaci per raccontarci di te e vedremo di pianificare assieme una strategia per farti conoscere a più clienti possibili e sviluppare il tuo business online.